Venerdì 5 maggio alle ore 11.30 aprirà ufficialmente in Municipio a Porcia lo “SPORTELLO UNICO” ovvero uno sportello unico polifunzionale a totale servizio del cittadino, che sarà inteso come l’unico punto di contatto di front-office per le principali operazioni che l’utente ha verso il Comune, sia fisiche che telefoniche, e per l’evasione di richieste a cui è possibile dare una risposta in tempi rapidi nella maggioranza dei casi.
Sindaco Marco Sartini: “Lo SPORTELLO UNICO è uno spazio innovativo e speciale, uno dei primi in Italia, dove il cittadino accede in Municipio e in un solo luogo trova risposte anziché essere obbligato a girare per uffici: da oggi a Porcia il cittadino starà fermo e saranno gli uffici a “girare attorno” a lui. Abbiamo voluto in questo modo mettere il cittadino al centro. Un front-office che vuole diventare un’eccellenza per il nostro territorio e la nostra Regione con l’obiettivo di offrire moderni strumenti di ascolto per comprendere sempre meglio le esigenze e necessità dei cittadini, specialmente le persone più anziane e in difficoltà”.
BENEFICI PRINCIPALI DELLO SPORTELLO UNICO:
– il minore tempo perso dai cittadini per avere risposte dalla Pubblica Amministrazione nell’80 per cento dei casi;
– la possibilità di fare più pratiche burocratiche nello stesso momento e con lo stesso operatore: pagare la mensa scolastica per i figli, rifare la Carta di identità, chiedere un certificato anagrafico, consegnare un documento da protocollare e cambiare il medico di base, senza alzarsi dalla stessa sedia per esempio;
– un orario di apertura al pubblico che passa da 16 ore a settimana a ben 35 ore a settimana con un raddoppio dell’orario disponibile per tutti i cittadini.
Lo Sportello Unico è costituito da 6 postazioni che verranno aperte in base al numero di utenti in attesa (di cui una dedicata alle video call con altre aziende pubbliche come servizio aggiuntivo offerto ai cittadini).