Tutto pronto per l’ultimo miglio della Marcia in blu che si terrà a Pordenone domenica 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale sull’autismo, insieme a tanti altri eventi in città, sempre organizzati da Fondazione Bambini e Autismo. L’obiettivo è informare e sensibilizzare su una condizione che in Italia riguarda tantissime famiglie. La prevalenza dell’autismo è di 1 caso su 77, stando all’ultimo dato fornito dall’ISS, ma recenti ricerche americane riferiscono dati ancora più allarmanti (1su 36).
Molte le associazioni e realtà del territorio che collaborano, tra cui Vigili del fuoco, Alpini, Croce Rossa, associazioni di volontariato e sportive.
L'”ultimo miglio” della Marcia in blu è un traguardo reale e simbolico insieme, dopo che si è camminato in più posti d’Italia per tutto il mese di marzo con una formula ormai nota che ha visto aderire scuole, associazioni e singoli cittadini. E tutti hanno camminato indossando qualcosa di blu per testimoniare la propria vicinanza a chi vive l’autismo.
La partenza si terrà alle ore 10 dal Comando dei Vigili del Fuoco, per arrivare al Municipio di Pordenone in un clima di festa e inclusione. Non mancheranno le “Biciclette degli abbracci” dell’Associazione Noi Uniti per l’Autismo di Pordenone, i clown di Claunando, e un banchetto con gadget e mascotte per i più piccini e golosi prodotti pasquali.
La partecipazione è libera e gratuita, un modo per stare vicini e camminare concretamente insieme. Tutta la comunità è invitata.
Le informazioni dettagliate su questo e gli altri appuntamenti collegati alla Giornata Mondiale sull’autismo, tra cui cinema e infopoint, si trovano su www.bambinieautismo.org.
Inoltre fino alle ore ore 12 del 31 marzo, sulla pagina Facebook di Fondazione Bambini e Autismo sarà possibile votare il disegno dedicato alla Marcia in blu realizzato da bambini e scuole. La creazione che otterrà più like vincerà un kit “autism friendly” contenente la mascotte Trudi, la maglietta e le spillette di Fondazione Bambini e Autismo Onlus.