Sacile, un tranquillo centro del Friuli-Venezia Giulia, è stata teatro di un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori. Due uomini si sono rivolti al Punto di Primo Intervento della città dopo aver subito ustioni, prevalentemente agli arti inferiori, a causa di un’esplosione di una bombola di gas.
Il tempestivo intervento dei soccorsi
Gli infermieri della Struttura Operativa Regionale Emergenza Sanitaria, subito allertati, hanno mandato sul posto l’equipaggio dell’elisoccorso, e quelli dell’automedica e dell’ambulanza. Nonostante il grave incidente, i due uomini sono rimasti sempre stabili e coscienti.
Il trasporto in ospedale
Per entrambi è stato disposto il trasferimento immediato all’ospedale. Uno è stato trasferito in volo al Santa Maria della Misericordia di Udine, in codice giallo, mentre l’altro è stato portato all’ospedale Santa Maria degli Angeli con l’ambulanza con a bordo il medico dell’automedica, sempre in codice giallo.
Le indagini in corso
Le cause dell’incidente sono al vaglio delle forze dell’ordine, che stanno lavorando in collaborazione con i Vigili del Fuoco. L’indagine servirà a far luce sulle circostanze dell’incidente e a prevenire futuri eventi simili.
La sicurezza delle bombole di gas
Questo evento sfortunato mette in luce l’importanza della sicurezza quando si utilizzano le bombole di gas. Nonostante siano un metodo comune e conveniente per alimentare i fornelli o i riscaldatori, le bombole di gas possono essere pericolose se non gestite correttamente.